contatta il reparto

invia un e-mail

Centro di Riabilitazione Equestre

 Presso il Centro di Riabilitazione Equestre, dotato di ampi spazi funzionali e di un maneggio circondato da ulivi secolari, viene utilizzata con successo la Riabilitazione Equestre, che riveste un ruolo importantissimo nelle attività portate avanti dal centro di recupero.

Seguici su Facebook!

La riabilitazione equestre nelle sue tre fasi (ippoterapia, rieducazione equestre e attività pre-sportiva), viene praticata in modo integrato : il Centro è infatti aperto a tutti i pazienti che, grazie all'inserimento in gruppi di giovani normodotati, con i quali esiste un profondo scambio di lavoro e di amicizia, riescono a ottenere ottimi risultati nel miglioramento dei rapporti interpersonali, facilitando così il loro reinserimento nel mondo esterno.

ippoterapia, disabili, cavallo

Visualizza la Galleria Fotografica del Centro di Riabilitazione Equestre

 

 

Il Carosello dei ragazzi di Villa Buon Respiro

Il principio dell'integrazione è dunque cardine della filosofia del Centro. I pazienti che frequentano il maneggio, nel corso dell'anno sono protagonisti, con il ben noto "Carosello del San Raffaele Viterbo", (già Carosello di Villa Buon Respiro) di molti eventi e manifestazioni equestri.

La riabilitazione equestre rappresenta dunque una base concreta per una possibile reintegrazione dei disabili, grazie all'ausilio del cavallo. Nel maneggio del Centro di Riabilitazione Equestre vivono in libertà docili cavalli di razza avelignese, utilizzati per le terapie e le lezioni di equitazione e attacchi, alcuni minipony utilizzati per i bambini più piccoli e alcuni asini utilizzati per l'onoterapia.